Biscotti di Natale: Omini di pan di zenzero

Biscotti_di_Natale

Ah il Natale! Il periodo dell’anno che più preferisco dopo l’estate. Sarà per l’atmosfera ovattata, le lucine, l’albero di Natale, gli addobbi. Sarà perchè ritorno a casa dalla mia famiglia, sarà per i Jingle Bells nell’aria ma io, il Natale, lo adoro!

A Natale, oltre che per i regali, ci si scervella anche per cosa cucinare la notte della vigilia e il giorno di Natale. Mia suocera mi chiede consigli da una parte, mia mamma mi chiede aiuto dall’altra e io sono felice! Sono felice perchè ci riuniamo tutti. La mia famiglia e quella del mio fidanzato, creando un’unica, grande, chiassosa famiglia!

I biscotti di Natale, i famosi gingerbread men, si sa, creano subito l’atmosfera giusta. Sinceramente non li avevo mai preparati, ma ne sono sempre stata incuriosita. Quale migliore occasione, quindi, per sperimentarli proprio questo Natale.

Curiosando per il web, la ricetta che mi è piaciuta di più è stata quella di Lauren Evans del blog Un’americana in cucina. Praticamente l’ho riprodotta dalla A alla Z.
Sono andata a comprare anche la malassa, perchè dice essere un ingrediente insostituibile. L’ho comprata in un famoso negozio di prodotti biologici, ma anche su internet si trova facilmente (e cosa non si trova su internet?!)
Il risultato è stato ottimo. Certo la decorazione, ho capito, non essere il mio forte; ma non tutto può essere perfetto.
L’importante è che sia fatto sempre con amore!

Con questa dose sono venuti una vagonata di biscotti, tanto che ho dovuto preparare una scatola di latta da far portare al lavoro dal mio fidanzato. Era convinto fossero troppi e che sicuramente li avrebbe riportati indietro. Pensava lui, povero ingenuo! 😀
Addirittura non sono neanche bastati per tutti!

A grande richiesta ecco a voi la ricetta per questi fragranti biscotti di Natale che profumeranno tutta la vostra casa.

Biscotti di nataleIngredienti:

  • 420 g di farina 00;
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
  • mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 100 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente;
  • 100 g di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 250 g di melassa.

Prima di tutto miscelare la farina, il lievito, il bicarbonato e le spezie e mettere da parte.
In una planteria, in una ciotola capiente o, nel mio caso, nel Bimby 🙂 , mescoliamo, per qualche minuto, il burro ammorbidito con lo zucchero. Dopodiché aggiungiamo la melassa e l’uovo; mescoliamo fino a quando il composto non sarà bello liscio. Successivamente aggiungiamo la farina e impastiamo fino a quando il tutto non sarà amalgamato.
Poichè l’impasto è molto morbido occorre infarinare bene il piano di lavoro e le mani.
Dividiamo in due il composto, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigo per almeno due ore. Io addirittura l’ho messo una mezz’ora in più in congelatore, così sono riuscita a maneggiarlo meglio.

Biscotti_di_Natale_passaggi
Accendiamo il forno a 180° C.
Io, per comodità, stendo gli impasti, sempre su due fogli di carta da forno. Bisogna infarinarli bene in modo che il composto non si attacchi, voi non vi innervosite e non buttate tutto all’aria! 😀
Stendiamo l’impasto fino a 5mm di spessore, muniamoci di formine natalizie (omini, alberelli, angioletti…) e formiamo i nostri biscotti di Natale.

Inforniamoli per 10 minuti e state attenti a non bruciarli, ci vuole veramente poco, una svista!
Biscotti_di_Natale

Tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare completamente.
Sono buoni sia “lisci” che decorati.

Biscotti di NataleBiscotti di Natale

Adesso vi confido un segreto: prima di questa ricetta quando sentivo il termine “Omino di Pan di Zanero” la prima cosa che mi veniva in mente era il simpaticissimo personaggio di Shrek! Non immaginavo che fossero così semplici da fare, appetitosi e perfetti con il clima natalizio! Sono sicura che diventeranno una delle tradizioni del mio Natale.

Fatemi sapere se succede anche a voi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/biscotti-di-natale-omini-di-pan-di-zenzero/trackback/

PAGE TOP