Cous Cous mediterraneo

cous_cous_mediterraneo

In questi giorni sto facendo tantissime cose, per cui mi capita spesso di perdere la cognizione del tempo. Proprio l’altro giorno infatti, tra una cosa e un’altra non mi sono resa conto che era ora di pranzo. E ora? Che mangio?

Apro il frigorifero e non mi rincuoro affatto. Vedo una melanzana rinsecchita che chissà da quanto tempo giace nel cassetto delle verdure; una confezione di feta greca; pomodorini pachino; cipollotti freschi…mi si illumina una lampadina! In dispensa ho del cous cous di Kamut mmm sì: cous cous di kamut, melanzane, pomodorini e feta! Fresco e saporito; poi in balcone stanno crescendo le mie piantine di basilico e menta, ci staranno alla perfezione! Ma andiamo per gradi:

Ingredienti per 2 persone:
100 gr. di cous cous di Kamut;
1 melanzana;
10 pomodorini;
1 cipollotto;
50 gr. feta greca:
origano;
basilico;
menta;
sale e pepe q.b.
olio evo.


Per prima cosa mi sono accertata delle condizioni della melanzana, se non fosse stata buona non avrei potuto fare la ricetta eh eh eh 🙂
L’ho tagliata a cubetti piccoli e messa da parte; ho fatto lo stesso con i pomodorini e il cipollotto. Ho scaldato 2 cucchiai di olio evo in una padella e aggiunto il cipollotto; l’ho fatto soffriggere per qualche minuto e successivamente ho aggiunto i cubetti di melanzana e pomodorini; ho salato, pepato, aggiunto l’origano e lasciato appassire il tutto per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho cotto il cous cous secondo le modalità della confezione, di solito si aggiunge lo stesso volume di acqua bollente nella ciotola dove abbiamo messo il cous cous. L’ho lasciato riposare una decina di minuti, successivamente l’ho sgranato con una forchetta e ho aggiunto un paio di cucchiai d’olio.
A cottura ultimata del condimento, l’ho aggiunto al cous cous e sbriciolato sopra la feta; ho completato con un trito di menta e basilico. Ho mescolato il tutto e gustato! Avevo una fame….
Come per le medesime preparazioni, se le si lasciano riposare in frigo per un paio di ore risultano più gustose, in quanto tutti gli ingredienti si amalgamano meglio, ma devo dire che il gusto non era affatto male 😛 Buonissimo!
Un ottima idea per il pranzo di Pasquetta: piccoli contenitori monoporzione, pratici e gustosi. O perché no, la schiscetta da portare in ufficio in pausa pranzo!

Alla prossima e come sempre, fatemi sapere!
Ciao Ciao

cous_cousmediterraneo

cous_cous_mediterraneo_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/cous-cous-mediterraneo/trackback/

PAGE TOP