Gaufres! Dal Belgio con dolcezza

Gaufre

Qualche anno fa Fabrizio mi ha portato a Bruxelles per il mio compleanno. Lì ho conosciuto le gaufres, simili ai waffle ma più burrose e corpose.Ne esistono due tipi, quelle normali e le gaufres de Liége, (di Liegi, cittadina vicino a Bruxelles) caratteristiche per i cristalli di zucchero al loro interno, non vi dico che bontà! Le gaufres si possono mangiare “lisce” o con vari toppings: cioccolato, panna, frutta, granella di frutta secca.

Gaufres de BruxellesDa poco ho acquistato l’apposita piastra per rifarli a casa e oggi mi sentivo particolarmente ispirata. Sono semplicissime da fare e se ci si pensa un po’ prima si può fare una dolcissima merenda. L’impasto, infatti, deve lievitare circa un’ora e mezza per via del lievito di birra, che li renderà morbidi e gustosi. Poi se ci si aggiungono l’estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato, che ve lo dico a fà.

Ingredienti:
1 uovo;
130 gr. di farina;
125 gr. di latte;
2 cucchiaini di lievito di birra disidratato;
60 gr. di burro;
5 cucchiai di zucchero;
1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
gocce di cioccolato.


In una ciotola, con l’aiuto di una frusta, mescoliamo l’uovo e lo zucchero; aggiungiamo il lievito di birra disidratato e il latte, continuando a mescolare, aggiungiamo a poco a poco la farina evitando di far formare dei grumi. In ultimo aggiungiamo il burro fuso. Lasciamo lievitare il composto per circa un’ora e mezza o fino a quando non sarà raddoppiato di volume, in un luogo riparato, tipo il forno spento.
Una volta lievitato, aggiungiamo le gocce di cioccolato; ungiamo la piastra e inseriamo una generosa quantità di impasto. Ci vorranno circa 5 minuti ma, vi consiglio di dare un’occhiata dopo un paio di minuti giusto per sicurezza.
Impiliamole in un piatto e diamo sfogo alla nostra fantasia: panna, granella di nocciole, salsa al cioccolato, frutta, cannella…Nutella!
Io mi sono mantenuta sul semplice: miele e zucchero a velo.

Gaufres

Sono fragranti, morbide e cioccolatose…provatele anche con voi e fatemi sapere. 🙂

Alla prossima.

Gaufre particolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/gaufres-dal-belgio-con-dolcezza/trackback/

PAGE TOP