Involtini vietnamiti

Involtini_Vietnamiti

Oggi vi racconto la storia della ricetta degli involtini vietnamiti.
Era una domenica pomeriggio e ci stavamo annoiando. Faceva caldo, caldissimo… e a me è venuta la malsana idea di registrare la mia prima video ricetta. Dico malsana perché non avevo neanche un ingrediente in casa e dovevo uscire fuori con 40° gradi all’ombra, da sola, perché Fabrizio non aveva nessuna intenzione di assecondare quella pazza squilibrata della sua fidanzata, cioè io! Poi non so a quale minaccia io abbia fatto ricorso, ma è servita. Quindi ci siamo diretti verso il super vicino casa, che dicono avere un reparto etnico molto fornito.
Riesco a comprare tutto tranne le cose etniche. Benissimo. La temperatura era aumentata di qualche altro grado. Doveva essere quella settimana in cui a Milano non si registrava un caldo così caldo dal 2003.
Il negozio di alimentari asiatici non è distante. Penso siano stati i 500 metri più lunghi di tutta la mia vita.
Finalmente riusciamo a tornare a casa, un paio di chili di sudore in meno, che non fa mai male.

Inizio a sistemare tutti gli ingredienti per gli involtini vietnamiti sul tavolo; sistemo la fotocamera di fronte a me e chiedo a Fabrizio di fare qualche ripresa con la Gopro.
Ve la riassumo: su 30 minuti di registrazione, riprese traballanti, una settimana di montaggio e ricerche di musiche vietnamite è venuto fuori questo. Vi prego non ridete. E non siate troppo critici. Si tratta del mio primo video. Vi prometto che i prossimi avranno delle riprese fatte meglio 😀

Ingredienti per 4 persone:

80 gr. bi vermicelli di soia o riso;
8 fogli di carta di riso;
1 zucchina;
1 carota;
1 cuore di lattuga;
un mazzetto di menta fresca;
16 gamberi sgusciati.

Per la salsa:

2 cucchiai di salsa al peperoncino dolce;
1 cucchiaino di salsa di pesce;
il succo di 1/2 limone.

Ingredienti_involtini_vietnamiti


 

Per prima cosa bisogna ammollare i vermicelli di soia in acqua bollente salata per 5 minuti. Nel frattempo tagliamo a bastoncini la carota e la zucchina. Scoliamo e sciacquiamo i vermicelli.
Per preparare i nostri involtini vietnamiti, dobbiamo inumidire molto bene la carta di riso. Vi consiglio di utilizzare un tagliere ricoperto da uno strofinaccio inumidito in modo da aiutarvi nella chiusura degli involtini. Posizioniamo la carta di riso e mettiamo al centro i vermicelli; successivamente aggiungiamo qualche bastoncino di carota e zucchina, la menta, la lattuga ed infine, di lato, un paio di gamberi. Ripieghiamo un lembo a metà, i lati destro e sinistro verso il centro e arrotoliamo. Sistemiamo, man mano che li prepariamo, gli involtini vietnamiti su un vassoio coperto da un foglio di carta assorbente inumidito.

Adesso prepariamo la salsa di accompagnamento:
non è difficile: basta mettere insieme tutti gli ingredienti per la salsa e mescolare 😀

Involtini_Vietnamiti

 

Tagliamo a metà gli involtini vietnamiti, pucciamoli nella salsa e portiamo alla bocca. Gnam Gnam… Boni!

5 Comments

  1. Ghetasays: Reply

    Eccezionale!!!! Sia la ricetta sia il primo video, ne aspettiamo di altri!!!!!!

    • Insolito menùsays: Reply

      Grazie 😀 speriamo di farli meglio la prossima volta 😀

  2. Bellissima idea! Se il caldo ti fa questo effetto figuriamoci le idee che avrai col freddo :)Brava e complimenti. Per il video come prima volta direi proprio “niente male”! Complimenti a tutti e due.

    • Insolito menùsays: Reply

      Graziiieeee 😀

  3. Menasays: Reply

    Facili,semplici e gustosi, il video poi è bellissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/involtini-vietnamiti/trackback/

PAGE TOP