Essendo lunedì, vi darò una ricettina per l’ormai famoso hashtag #meatfreemonday (lunedì senza carne). Secondo me è importante variare la propria dieta, mangiando un po’ di tutto, preferendo carni bianche, pesce e proteine vegetali; ve lo dice una particolarmente golosa 😛
Quindi vi propongo delle polpettine a base di quinoa, un semino ricco di proteine vegetali e sostanze nutritive; un valido sostituto delle proteine animali. Alla quinoa aggiungerò delle zucchine, il formaggio grattugiato, delle uova e del pangrattato per amalgamare il tutto; è possibile sostituire le uova con un paio di patate lesse schiacciate. Per una nota orientale aggiungerò un cucchiaino di curry.
Ingredienti per 20 polpette:
200 gr. di quinoa;
una zucchina grande o 2 piccole;
50 gr. di parmigiano;
50 gr. pecorino;
2 uova;
pangrattato;
un cucchiaino di curry;
sale e pepe q.b.
Per prima cosa preparate la quinoa secondo le istruzioni della confezione; io l’ho cotta 10 minuti in acqua bollente salata dopo averla sciacquata molto bene sotto l’acqua corrente.
Nel frattempo grattugiate la zucchina e strizzatele bene per far fuoriuscire il liquido di vegetazione. In una ciotola mettete insieme la zucchina, le uova sbattute; il formaggio, il sale, il pepe, il cucchiaino di curry e pangrattato quanto basta per avere un composto compatto.
Formate delle polpette un po’ schiacciate che passerete nel pangrattato e sistemerete su una teglia rivestita con carta da forno. Cuociono in forno già caldo a 200°C. per 20 minuti cosparse con un filo d’olio evo. Potete anche friggerle in abbondante olio di semi.
Servitele accompagnate da una salsina leggera allo yogurt, limone e menta oppure, nel mio caso, una salsa al curry.
Alla prossima!
Bella idea! Complimenti già a vedersi si ha la sensazione che tutto sia ottimo.