Polpette di quinoa tonno e salmone

polpette quinoaUn finger food sfizioso e saporito, le polpette di quinoa tonno e salmone soddisfano tutti i gusti. Una tira l’altra.

Facili e veloci, come tutte le ricette che vi propongo, queste polpette di quinoa mi fanno proprio impazzire. Non durano più di 10 minuti. Intinte nella salsa allo yogurt, sono veramente irresistibili.

Ma ciaooooo!! Finalmente sono tornata e non vedo l’ora di raccontarvi cosa è successo negli ultimi mesi. E’ stato un periodo pieno di avvenimenti, con tantissime emozioni ma anche, e soprattutto, di esperienze culinarie che presto condividerò con voi!
Ma prima partiamo veloci veloci con questa ricetta che sono sicura non deluderà i vostri commensali. Come dicevo, le polpette di quinoa tonno e salmone sono veramente sfiziose perché sono “bi-gusto”. Se ne può pescare una al salmone, un’altra al tonno e poi decidere tra di voi qual è la vostra preferita. A me piacciono tutte e due le versioni. Invece mio marito (che strano chiamarlo così 😀 ) dice di preferire quelle al tonno, anche se alla fine si spazzola via tutto!!

Devo dire che le polpette in generale sono uno dei miei piatti preferiti. Mi piace sperimentare e creare piccole leccornie di forma sferica mescolando tanti ingredienti diversi. Moltissime volte mi hanno salvato da un’ordinazione a domicilio.
E proprio avendo pochi ingredienti in dispensa che è nata questa ricetta.
Tonno in scatola, perchè a casa mia non può mai mancare, e quel giorno a fargli compagnia c’era pure una bella scatoletta di salmone.
La quinoa, che si presta ad innumerevoli variazioni.
Una confezione intera di formaggio spalmabile.
Pangrattato come se piovesse.
Foglie di menta dalla piantina in balcone. Finito! La cena è servita.
Se vi ricordate, le ho fatte anche con le zucchine e il curry; pucciate nella salsa al curry sono una vera bontà.
Quindi, cari miei, il mio invito è sperimentare nuove versioni di queste fantastiche polpette di quinoa.

polpette_di_quinoa

Print Recipe
Polpette di quinoa tonno e salmone
polpette_di_quinoa
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
polpette_di_quinoa
Istruzioni
  1. Per prima cosa sciacquare bene la quinoa sotto; versarla in una pentola di acqua bollente salata e cuocere in base ai tempi di cottura descritti sulla confezione.
  2. In due ciotole dividere il formaggio spalmabile, la scorza del limone, la menta. In una ciotola aggiungere il tonno sgocciolato e nell'altra il salmone. Mescolare bene gli ingredienti; salare, pepare e mettere da parte.
  3. Lasciare raffreddare la quinoa e dividerla nelle due ciotole. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formare delle polpettine, passarle nel pangrattato e adagiarle su di una teglia rivestita di carta da forno.
  4. Accendere il forno a 200 C°, irrorare le polpette con olio evo ed infornarle fino a doratura, poichè tutti gli ingredienti sono già cotti. Circa 10 minuti.
Recipe Notes

polpette_quinoa_salmone

 

 

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PAGE TOP