Red Velvet Cupcakes di San Valentino

red_velvet_cupcakes

I red velvet cupcakes sono i dolcetti perfetti per festeggiare San Valentino!

Rossi come l’amore, morbidi e gustosi, rapiranno i vostri sensi e non potrete resistere a mangiarne un altro e un altro… e un altro ancora 😀

San Valentino è la festa degli innamorati, si sa. Un’ottima occasione per fare un sacco di dolcetti da regalare al nostro/a innamorato/a.
Ho sempre voluto provare la torta red velvet perchè mi affascina il colore rosso intenso dell’impasto, in netto contrasto con il bianco della crema al burro.
Anche questa volta il blog di Laurel mi ha ispirata. La sua ricetta è veramente a prova di errore.
“Red velvet” significa “velluto rosso”, ed è proprio la consistenza vellutata del tortino ad essere irresistibile. Io ho utilizzato del colorante alimentare in polvere ma la vera ricetta prevede la purea di barbabietola cruda; al posto del lievito chimico utilizzeremo il bicarbonato di sodio e l’aceto; questo mix farà diventare i nostri red velvet cupcakes belli gonfi e soffici.
Gli ingredienti sono abbastanza semplici ma, un ingrediente veramente importante che fa la differenza, è il latticello, cioè la parte liquida che si ottiene dalla preparazione del burro; in Italia è veramente difficile da reperire, non vi preoccupate è possibile sostituirlo con yogurt magro, latte scremato e succo di limone.
Per la crema utilizzeremo burro, Philadelphia e zucchero a velo. Decoriamo il tutto con una pioggia di cuoricini di zucchero e viva l’amore!

Ingredienti per 18 cupcakes:

-250 gr. di farina 00;
-225 gr. di zucchero semolato;
-200 gr. di olio di semi di arachidi;
-20 gr. di cacao amaro;
-2 uova;
-1 pizzico di sale;
-150 ml di latticello (oppure un mix di 75 ml di latte scremato, 75 gr di yogurt magro e mezzo cucchiaino di succo di limone);
-1 cucchiaino di colorante alimentare in polvere rosso;
-1 cucchiaino di aceto bianco;
-1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Ingredienti per la crema:
-250 gr. di Philadelphia;
-115 gr. di burro ammorbidito;
-360 gr. di zucchero a velo;
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia (se utilizzate lo zucchero vanigliato non occorre);
-1 pizzico di sale.


Per prima cosa prepariamo la teglia da muffin con i pirottini e accendiamo il forno a 180°C.
In una ciotola mescoliamo la farina con il cacao e il sale e mettiamo da parte. In un’altra ciotola uniamo il latte con lo yogurt e il succo di limone; dovrà riposare dai 5 ai 15 minuti.
Sbattiamo, con un mixer elettrico, l’olio con lo zucchero fino a quando non saranno ben amalgamati; aggiungiamo uno per volta le uova fino a quando non otterremo un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo il colorante e sbattiamo molto bene.
Sempre mescolando aggiungiamo metà composto di farina e metà “finto” latticello; quando sarà tutto amalgamato aggiungiamo il resto. In ultimo il nostro agente lievitante: in una tazzina mettiamo il cucchiaino di bicarbonato e il cucchiaino di aceto che reagendo formeranno un composto schiumoso; aggiungiamolo immediatamente all’impasto e mescoliamo un’ultima volta velocemente.
Trasferiamo il composto nei pirottini e riempiamoli per 3/4; io uso un spallinatore per gelato con la molla in modo da sporcare meno e versare tutto il composto più facilmente.
Inforniamoli per 20/25 minuti; controlliamo con uno stuzzicadenti per verificare che sia ben asciutto.
Mettiamoli a raffreddare sopra una griglia e nel frattempo prepariamo la crema.
In una ciotola sbattiamo, con un mixer elettrico, il burro ammorbidito con il formaggio e lo zucchero a velo; aggiungiamo anche un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Se dovesse risultare un po’ troppo duro, aggiungiamo un cucchiaio di latte. Lasciamo riposare in frigo in modo che si indurisca per facilitare la stesura (mi raccomando, non fate come me e lasciatelo in frigo!)
Inseriamo il composto in una sac à poche e decoriamo i nostri red velvet cupcakes! Pioggia di cuoriiiii!
Donate i red velvet cupcakes alla o alle persone che più amate.
Quindi? Cosa farete oggi? Io passerò tutta la giornata insieme l’uomo della mia vita. Coccole a profusione. Do not disturb 😉
Buon San Valentino a tutti!

red_velvet_cupcakes red_velvet_cupcakes red_velvet_cupcakes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/red-velvet-cupcakes-di-san-valentino/trackback/

PAGE TOP