Spiedini di pollo Tandoori

Spiedini_pollo_tandoori

Succulenti spiedini di pollo marinati nello yogurt e un mix di spezie Tandoori. Perfetti da grigliare al barbeque.

Forse lo avrete capito, amo il pollo e le spezie 😀
Ne ho uno scaffale pieno zeppo e ho comprato un espositore girevole fantastico! Devo dire che la prima volta che mi sono approcciata ai piatti molto speziati, tipo indiani o turchi, ero un po’ scettica; a dire il vero non mi piacevano proprio.

Poi piano piano, ho cominciato ad apprezzarle in piccole dosi. Una spezia che però non riesco proprio a mangiare è il coriandolo fresco. Non ce la faccio! Ha un sapore troppo particolare per me. Infatti lo sostituisco sempre con il prezzemolo.
Non posso dire la stessa cosa per i semi di coriandolo; forse perchè il loro sapore non è così intenso come quello delle foglie. Mah?! De gustibus 😀

Oggi vi parlo del mix di spezie Tandoori. Un mix indiano, tipico dell’India Settentrionale che comprende cumino, coriandolo, paprica, curcuma, cipolla, aglio, cardamomo, pepe, semi di senape, zenzero, pepe di Cayenna, pepe della Jamaica, galanga, noce moscata, cannella cassia, chiodi di garofano, pepe lungo.
Essendo composto da così tanti ingredienti è molto aromatico e ha un colore rosso intenso.
Prende il nome dal Tandoor, il tipico forno in terracotta che raggiunge temperature piuttosto alte dentro il quale si cuociono spiedi di carne e pollo e anche il pane, tipo il naan.

Ingredienti:

500 gr, di petto di pollo;
125 gr. di yogurt bianco;
1 lime;
2 cucchiai di mix Tandoori masala;
sale q.b.;
olio spray.

Ingredienti_spiedini_di_pollo_tandoori


Per prima cosa, tagliamo il pollo a bocconcini di circa 2 cm. Mischiamo lo yogurt con il mix di spezie Tandoori, il sale e il lime. Aggiungiamo il pollo, mescoliamo bene. Lasciamolo marinare in frigo, coperto con la pellicola, da un’ora ad otto ore.

Inumidiamo gli spiedini di legno in modo da non farli bruciare se utilizziamo il barbeque per cuocere il nostro pollo.
spiedini_teglia

Infilziamo dai 6 agli 8 bocconcini di pollo per ogni spiedino. Posizioniamoli su di una teglia munita di griglia, se vogliamo cuocerli in forno; direttamente sulla griglia, se optiamo per il BBQ.
Dai 15 ai 20 minuti a 200°C.

Serviteli con una bella insalata, oppure su del pane arabo farcito con insalata e salsa yogurt a mo’ di Kebab. Mmmm ho l’acquolina in bocca e voi?

Durante le sere d’estate insieme a tanti amici ed una bella birra fresca, gli spiedini di pollo Tandoori sono il TOP!

Buona estate e alla prossima!

SPIEDINI_POLLO_TANDOORI

2 Comments

    • Insolito menùsays: Reply

      Grazie 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/spiedini-di-pollo-tandoori/trackback/

PAGE TOP