Tajine di rana pescatrice all’arancia: un secondo piatto di pesce che profuma di agrumi e zafferano. Difficile da dimenticare.
Come anticipato eccovi l’ultima ricetta di febbraio, direttamente dal Marocco. Questo piatto è molto profumato grazie alla scorza d’arancia e il suo succo. Un piatto fresco, perfetto per stupire i vostri ospiti in alternativa al solito pesce!
Ingredienti:
700 gr. di tranci di rana pescatrice;
la scorza di un’arancia e metà succo;
il succo di mezzo limone;
1 pezzetto di zenzero fresco;
1 pizzico di pistilli di zafferano (in alternativa una bustina di zafferano in polvere);
3 cucchiai di olio d’oliva;
sale e peperoncino q.b.
Per prima cosa togliamo la lisca centrale dai tranci per ricavarne quattro bocconcini da ognuno; peliamo lo zenzero e tagliamolo a striscioline sottili sottili. Grattugiamo la scorza d’arancia. In una ciotola capiente mescoliamo l’olio con la scorza d’arancia, lo zenzero, il sale, il peperoncino e lo zafferano. Aggiungiamo i bocconcini e amalgamiamo bene in modo da ricoprire il pesce con la marinata.
Facciamo riposare in frigo, coperto con la pellicola trasparente, per 30 minuti.
Riscaldiamo il tajine sul fuoco dolce e adagiamo i bocconcini di pesce. Lasciamoli cuocere con il coperchio per 15 minuti. Controlliamo la cottura rigirandoli di tanto in tanto. Aggiungiamo il succo di arancia e limone e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Controlliamo di sale e pepe e serviamo bene caldo.
Con questa ricetta chiudiamo in bellezza febbraio! Oggi è anche il primo anno di Insolito Menù! Sono molto contenta di ciò che ho fatto e sicuramente devo fare di più!
Mi riprometto di postare sempre più ricette per far scoprire a tutti voi piatti sempre più buoni e sempre più lontani! Non mancheranno anche ricette super semplici da realizzare con alternativa ai prodotti difficilmente reperibili.
Mi auguro di avervi incuriosito e vi aspetto sempre qui alla ricerca di sapori sempre più insoliti!
Buona domenica!
Claudia
TrackBack URL
http://www.insolitomenu.it/tajine-rana-pescatrice-allarancia/trackback/