Tajine di rana pescatrice all’arancia

tajine di rana pescatrice all'arancia

Tajine di rana pescatrice all’arancia: un secondo piatto di pesce che profuma di agrumi e zafferano. Difficile da dimenticare.

Come anticipato eccovi l’ultima ricetta di febbraio, direttamente dal Marocco. Questo piatto è molto profumato grazie alla scorza d’arancia e il suo succo. Un piatto fresco, perfetto per stupire i vostri ospiti in alternativa al solito pesce!

Ingredienti:
700 gr. di tranci di rana pescatrice;
la scorza di un’arancia e metà succo;
il succo di mezzo limone;
1 pezzetto di zenzero fresco;
1 pizzico di pistilli di zafferano (in alternativa una bustina di zafferano in polvere);
3 cucchiai di olio d’oliva;
sale e peperoncino q.b.

tajine di rana pescatrice all'arancia


Per prima cosa togliamo la lisca centrale dai tranci per ricavarne quattro bocconcini da ognuno; peliamo lo zenzero e tagliamolo a striscioline sottili sottili. Grattugiamo la scorza d’arancia. In una ciotola capiente mescoliamo l’olio con la scorza d’arancia, lo zenzero, il sale, il peperoncino e lo zafferano. Aggiungiamo i bocconcini e amalgamiamo bene in modo da ricoprire il pesce con la marinata.
Facciamo riposare in frigo, coperto con la pellicola trasparente, per 30 minuti.

tajine di rana pescatrice all'arancia

Riscaldiamo il tajine sul fuoco dolce e adagiamo i bocconcini di pesce. Lasciamoli cuocere con il coperchio per 15 minuti. Controlliamo la cottura rigirandoli di tanto in tanto. Aggiungiamo il succo di arancia e limone e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Controlliamo di sale e pepe e serviamo bene caldo.

tajine di rana pescatrice all'aranciatajine di rana pescatrice all'arancia

Con questa ricetta chiudiamo in bellezza febbraio! Oggi è anche il primo anno di Insolito Menù! Sono molto contenta di ciò che ho fatto e sicuramente devo fare di più!
Mi riprometto di postare sempre più ricette per far scoprire a tutti voi piatti sempre più buoni e sempre più lontani! Non mancheranno anche ricette super semplici da realizzare con alternativa ai prodotti difficilmente reperibili.
Mi auguro di avervi incuriosito e vi aspetto sempre qui alla ricerca di sapori sempre più insoliti!

Buona domenica!
Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/tajine-rana-pescatrice-allarancia/trackback/

PAGE TOP