Tzatziki

Tzatziki

Eccoci qua! Settimana scorsa vi ho proposto un giochino, mi avete risposto in tanti e devo dire che mi avete stupito! Siete stati bravi.
Per premiarvi vi svelo la ricetta della seconda salsina, lo tzatziki, a base di yogurt greco e cetriolo.salse

Nei ristoranti greci la salsa tzatziki, viene servita con la pita fumante e, devo dire, che ci vanno giù pesante con l’aglio!
Bene, io vi propongo una versione molto light, ovvero con mezzo spicchio di aglio privato dell’anima interna; ma se a voi piace, sentitevi liberi di aggiungerne a vostro piacere.
Il trucco per realizzare un buon tzatziki, sta tutto nella tecnica per far spurgare il cetriolo dall’acqua di vegetazione: ovvero lo si deve lasciar scolare in un colino, dopo averlo cosparso di sale, per una decina di minuti. Deve perdere tutta l’acqua!
Ma passiamo agli ingredienti:

170 gr. di yogurt greco;
1 cetriolo di piccole dimensioni;
il succo di 1/2 limone;
1 spicchio d’aglio schiacciato;
qualche foglia di menta;
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.


Dopo aver fatto spurgare bene bene il cetriolo, uniamolo in una ciotola allo yogurt, il sale, il pepe, il limone, l’aglio schiacciato e l’olio. Tritiamo finemente la menta e aggiungiamola mescolando bene! Tempo totale di preparazione 15 minuti.
Pita caldissima e goduria infinita! Una volta l’ho usata come salsa di accompagnamento per polpette alla griglia e spiedini! Con il salmone poi, che ve lo dico a fà!
Provatela, fatemi sapere se anche voi come me, vi siete innamorati di questa salsa greca/libanese.

Spero di fare al più presto un viaggio in Grecia, questo Paese mi affascina molto, forse perché noi siciliani abbiamo avuto una forte influenza da parte di questa antica civiltà, che quasi ci sentiamo “parenti” 😉
Il mare mi sembra spettacolare e quelle architetture bianche e blu, tipiche per esempio di Santorini, le trovo stupende!

Bene mie cari, allora vi aspetto per l’ultima ricetta di questa serie 😉

A presto!

Tzatzikitzatziki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/tzatziki/trackback/

PAGE TOP