Zuppa di miso -Miso shiru-

Miso shiru

La zuppa di miso è una di quelle cose che ordino ogni volta che vado a mangiare al ristorante giapponese.

Come vi dicevo nel post precedente, il miso è utilizzato per innumerevoli ricette della cucina giapponese. Ma la zuppa di miso è quella ricetta che ha il sapore di casa, della mamma per intenderci. Ogni famiglia ha la propria ricetta; solitamente si utilizzano almeno due tipi di verdure, in questo modo si riescono ad assimilare vitamine e sali minerali utili in una dieta sana e bilanciata. Forse anche per questo i giapponesi sono così longevi.

Dovete sapere che da quando mi sono trasferita a Milano quasi 7 anni fa, non mi sarei mai sognata di provare tutte queste cucine diverse.
Per 20 anni ho mangiato solo cucina siciliana/italiana. A Catania c’erano si e no due ristoranti cinesi dove non andava nessuno. Solo da qualche anno la città si è aperta alla cucina etnica.

La prima volta che sono andata a mangiare giapponese a Milano non la scorderò mai! Io e l’amico che mi ospitava andiamo al ristorante e lui ordina una bella barca per due, piena di nighiri e maki… di quella sera mi ricordo che non ho mangiato praticamente nulla! Ho bevuto mezza bottiglia di vino bianco e sono tornata a casa letteralmente strisciando ubriaca… Eh sì perchè non mi è piaciuto niente. Non per colpa del ristorante intendiamoci, ero io che non ero ancora pronta per “capire” la cucina giapponese.

Ma torniamo alla zuppa di miso, dicevo che adesso la adoro! Questa volta l’ho voluta provare con il miso di soia, più scuro e dal sapore intenso. Ma di solito viene preparata con il miso chiaro di riso. Ho aggiunto anche un funghetto shiitake secco e una piccola patata.

Ingredienti x 2:

per il dashi:
10 gr. di katsuobushi;
un pezzo di alga kombu da 4 cm;
600 ml di acqua;
1 fungo shiitake;
1 cipollotto parte verde;
1 cucchiaio di hacho miso.

ingredienti_miso_shiru


Per prima cosa prepariamo il dashi mettendo in ammollo l’alga kombu e il fungo in due ciotole separate per 30 minuti.
Trasferiamo l’acqua e l’alga in un pentolino e a fuoco medio basso far raggiungere il bollore. Prima che l’acqua bolla togliamo l’alga. Aggiungiamo i katsuobushi e con l’aiuto delle bacchette immergiamoli completamente nell’acqua. Lasciamo bollire un’ora togliendo la schiuma. Successivamente lasciamo raffreddare per una decina di minuti e poi filtriamo il dashi attraverso un colino sul quale avremo steso un foglio di carta da cucina.

preparazione_miso_shiruAggiungiamo le verdure che preferiamo, io shiitake ed una patata piccola. Lasciamo cuocere fino a quando la patata non sarà cotta. Spegniamo il fuoco ed aiutandoci con un mestolo sciogliamo il miso nel dashi.
Trasferiamo la zuppa di miso nelle ciotoline e cospargiamo a piacere di cipollotto tritato e magari anche dei semi di sesamo.

Non aggiungiamo assolutamente sale poichè il miso è già saporito di suo.

Gustate questa zuppa fumante e vi sentirete in paradiso!

 

Zuppa_di_miso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.insolitomenu.it/zuppa-di-miso-miso-shiru/trackback/

PAGE TOP